Sempre molto proattivi, prima che potessi scrivergli io, i ragazzi di Class Onlus che scrivono il sofware per le colonnine presso Iper (reperibili al sito ufficiale ricaricaev.it) mi chiedono i problemi che ho avuto con Zoe.
Glieli spiego e mi rispondono con una bella email che ben volentieri condivido:
Buongiorno,
La ricarica della Zoe, come Lei ha prontamente notato, è effettivamente un pò più complicata rispetto alle altre autovetture attualmente in circolazione per via del software a bordo vettura.
Attualmente abbiamo degli utenti che ricaricano regolarmente la loro Zoe ed alcuni (tra cui Renord) che hanno ancora qualche problema nella fase di comunicazione con il veicolo e non sempre riescono a far partire la ricarica.Ipotizziamo (in base ad alcune nostre esperienze) che sulle vetture in prova ci sia una limitazione sul numero di ricariche rapide (>= 20KW) giornaliere per evitare stress alle batterie.
Caspita!
Interessante questa ipotesi delle troppe ricariche veloci!
Da indagare!
(anche se io ho solo il sospetto sia banalmente solo un po’ di pasticciamento nel software Renault Cameleon).
Quando ho avuto in prova la Zoe ho impostato sul navigatore l’iper di brembate (circuito ricaricaev.it) ed effettivamente mi è comparso un messaggio che la colonnina non era compatibile con la Zoe, anche se poi insistendo un po’ ha funzionato…
Sabato ho la Leaf, con quella non dovrebbero esserci problemi, mi sarebbe piaciuto provovare anche le colonnine emoving ma la tessera a2a dopo un mese non è ancora arrivata!
…se è quello il problema…. incontriamoci! (per allora dovrei avere anche la tessera di Enel, però poi lì diventa difficile trovare a Milano una colonnina…)
Che fortuna, mi è arrivata oggi!!! Comunque se vuoi fare qualche prova insieme si può fare. Io l’ho da domani fino a martedì alle 13
Non ho capito: hai la zoe per 3 giorni??? O la Leaf?
Nel frattempo su ricaricaev.it risulta aperta la stazione di ricarica all’Iper Portello, chissà se questa volta per davvero! 🙂
Si!
Sembra proprio sia funzionante!
Infatti nella seconda parte della email mi dicevano che sono stati impegnati nell’apertura del punto di IperPortello.
Ma ovviamente nei prossimi giorni ci passo per sincerarmene…
Lunedì vedrò di provare la ricarica con Zoe (la prova del 26 Luglio spostata al 5 Agosto per colpa di Renault) e vedrò se con quelle colonnine ci sono o meno problemi!
Per quanto riguarda le colonnine Enel credo che al momento non si possa fare nessun tipo di prova: infatti controllando or ora la situazione del network tramite l’app eneldrive risultano tutte off-line. Speriamo che a partire da settembre qualcosa possa cambiare: voci di corridoio dicono che enel è in procinto di stringere un accordo con A2A….
Si conferma che il sistema di ricarica ZOE è uno standard nello standard. Già esistono stazioni di ricarica con l’adesivo “NO ZOE si declina orgni resposanabilità in caso di ricarica di una ZOE”. Alcuni costruttori e gestori di insfratture di ricarica le hanno potuto verificarle ed eventualmente adeguare recandosi in pellegrinaggio alla Renault in anticcipo. Per gli altri la verifica è sul campo con le prime ZOE in circolazione.
Le voci di corridoio sono state più volte confermate da operatori ufficiali di Enel, quindi è vero.
Certo che non ha senso dover usare una tessera Enel a consumo ed a 40 cent al kW quando si fa prima e meglio ad usare la tessera A2A/E-Moving che costa 5 euro al mese senza limiti di tempo.
Avrebbe senso se ci fossero migliaia di colonnine Enel e poche E-Moving, mentre è proprio il contrario.
Nel mio caso specifico, poi, a Milano ci sono 40 colonnine E-Moving e 2 di Enel, e sono a Rozzano a circa 70 metri da altre colonnine Carrefour completamente gratuite.