17 commenti su “Presentazione (con test drive) di BMW i3

  1. Complimenti e grazie, molto interessante come sempre.

    In Europa verrà venduta con Tipo2/Combo2, in Nord America con Tipo1/Combo1, altre non ce ne sono.

    Circa eventuali stazioni di ricarica non so che ha intenzione di fare BMW. Certo a qualcosa devono pensare per la ricarica veloce. In Italia l’assenza di stazioni veloci è quasi totale, e quella di stazioni CC Combo totale. Quindi è ragionevole che almeno nelle loro concessionarie pesnino a qualcosa…..
    .

      • Confesso di non conoscere i piani BMW per altri stati asiatici diversi da Cina e Giappone,
        Comunque, per AC la Cina usa il tipo 2 (dovrebbero esserci piccole modifiche), per DC quello loro proprio.

        • Si vero, quella foto del connettore libero è presa da internet, non è una mia foto fatta nel week-end (tutte le foto senza scritta in basso a destra non sono mie).

  2. Finalmente un ibrido serie con un motore termico “sotto i 1000cc”
    La ampera é un motore da 1400cc quindi anche in termini di assicurazione con la BMW si andrebbe a risparmiare(ovvio sono due segmenti e mirano a target diversi), ovvio anche che se la guida é troppo “aggressiva” in piccolo motore eroga meno di quanto si consuma , anche se sonO curioso di sapere quando kW eroga.
    Discorso presa elettrica, mi sarebbe piaciuto suo muso, standardizzare anche questa “modalità” ma spesso le scuole di pensiero sono molteplici.

    • Sul fatto che il solo 650 non può stare additro alla richiesta istantanea di potenza apre nuovi quesiti sul software implementato. Ad esempio, se l’utente non vuole scendere a compromessi, l’auto potrebbe partire molto prima col termico per rallentare la scarica dalle batteria grazie al rifornimento di rabbocco (insufficiente) del termico?
      Entro certi limiti e con il navigatore rispettato (e quindi l’auto sa quanta strada si vuole fare) forse è anche possibile.

      Altra domanda: ma da spenta l’auto potrebbe continuare la ricarica via termico?
      Tu ti fermi all’autogrill purtroppo sprovvisto di colonnine e lei gira per mezz’ora a vuoto ma ferma per caricare il mezzo… Dura comunque pensare che facciano un mezzo che internamente si muova senza presidio!

      Per la posizione dei connettori per ora possono ancora sperimentare per vedere quale sia la soluzione migliore.

      • No, il motore lo puoi accendere anche a tua scelta, ma sotto una certa velocità si spegne per mantenere silenziosa l’auto. Invece quando la carica delle batterie è troppo bassa sta acceso anche da fermo, ma se spegni l’auto, spegni tutto.

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