Prima o poi doveva succedere: uno dei nostri miti,
Roberto Petetta, è rimasto a piedi con la sua Zoe, spingendone al limite l’autonomia.
Anche questa testimonianza ci serve per chiarire però i limiti e l’efficienza del servizio di soccorso by Renault ZE.
C’e’ da fare un chiarimento: questo fatto è avvenuto qualche settimana fa, al momento in cui scrivo e pubblico questo articolo, il grande Roberto è a tenere alti i colori dell’Italia nel
WaveTropy2014, assieme ad altro mito della mobilità elettrica italiana
Simone Rambaldi:
Quello che fa pensare è che è si è fermato a soli 3 km dal punto di ricarica previsto, di questa (dis-)avventura non esiste un vero e proprio racconto ma qualche appunto sparso pubblicato su facebook, che qua raccolgo per i posteri:

Roberto: “A tre km da Ikea Collegno. Mi spiace solo che ero in curva semicieca, come ben si vede, ma ho messo il triangolo molto molto prima, infatti non è successo nulla.”

Roberto: “Soccorso gentilissimo e veloce!!! Tutto gratis, ho firmato verbalino, ma non seguirà fattura ( spero ! )”
Roberto: “Ho fatto solo 144 km di pura autostrada (MI-TO ) partendo da 97% di ricarica da Villoresi Est. Velocità 80-90 km/h. 4 Occupanti. Temp 15-18 gradi, Forse a tratti vento contrario. In realtà gli ultimi 15 km fatti in riserva ero in città di Torino e si sa che le ripartenze bruciano… Ho scaricato i tre al Lingotto e sono partito alla volta di Collegno, 13 km passando per il cento di Torino. Vel 25-30 kmh perchè subito è entrata in modalità limitata. dopo poco più di 10 km all’inizio di Collegno ho imboccato un sottopasso in discesa, ma non ce l’ha fatta più a rifare la salita. Schiacci ma la velocità cala e in 15 sec sei fermo. Fatto appena a tempo ad accostare d’istinto. Quindi la cosa che mi interessa di tutto ciò è che in prestazioni limitate ( prima del carroattrezzi ) i km sono circa 10.Ho chiamato subito Renault assistance (aveva già recuperato qualche settimana fa una Leaf) dicendo dov’ero e chi ero, targa inclusa. Bella voce l’addetta! Dopo 5 min mi richiama il carroattrezzi designato e rispiego bene il punto in cui ero. Arriva dopo circa 40 min, un giovane molto sereno e simpatico. 5 min per caricarla, 5 min di strada, intanto vuol sapere tutto sugli EV. A Ikea Collegno capannello di gente a vedere le manovre, la scarica, attacco e si ricarica! In tutto poco più di un’ora.”

In ricarica ad Ikea Collegno, ma molto lenta! Roberto: “Ho chiamato Enel Drive e mi hanno detto che ieri c’è stato un malfunzionamento generale e quindi tutte le colonnine ricaricavano a velocità ridottissima… infatti io ho impiegato 4 ore per il 100%, quindi stimo che ci sia stata una erogazione a circa 6kW.”
Sempre grande Roberto!
Aspettiamo le foto e resoconto di Wave!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati