Come scrivevo recentemente, è ora venuto il momento per il secondo post:
– tanti fatti e poche chiacchiere
In questo post d’agosto quindi voglio solo segnalare le tabelle/elenchi/riferimenti che mantengo sugli argomento che giudico interessanti per quanto riguarda la mobilità elettrica. Esistono da tempo e sono già noti (e li trovate riassunti anche nella colonna di destra) ma ogni tanto bisogna ribadirli:
- Auto ibride/elettriche in commercio
- Immatricolazioni auto ibride/elettriche in Italia
- Circuiti di ricarica (e metodi di accesso/utilizzo) – Riassunto schematico (ed impreciso)
- Progressione installazioni ENEL (eneldrive/enelx)
- Colonnine pubbliche ‘abbandonate’
- Statistiche utilizzo colonnine A2A/E-Moving Milano
- Agevolazioni mezzi ecologici
- RCAuto scontata per mezzi elettrici (by cooperativa insieme/convenzione Class Onlus)
- Eventi pubblici a tema
- FAQ
Come detto cerco di tenere aggiornato con l’aiuto ed il contributo di tutti queste peagine, dunque vi invito a scrivermi per aggiornamenti/correzioni/modifiche.
Ciao, poiche’ vedo che hai anche tu una Ampera ti vorrei chiedere come la hai registrata ai fini del bollo auto. Ti spiego perche’: io attualmente sto pagando il bollo come fosse una normale auto ibrida a benzina (63KW di potenza del motore a scoppio, circa 180 euro) e mi chiedo se invece l’ampera non possa essere considerata a trazione elettrica ai fini fiscali (pagherebbe meno della meta’, credo).
Da qualche tempo infatti il comune dove abito, Roma, considera la Ampera come una automobile a trazione elettrica e ci da’ (a me e a un altro paio di possessori…) il permesso di circolazione per la ztl.
insomma tu che bollo paghi?
Grazie mille
Leone
Lascia ogni speranza….
A Roma almeno avete qualcosa, a Milano niente di niente: si paga il bollo, non c’e’ parcheggio gratuito, e nessun’altra agevolazione che invece hanno le elettriche.
Da notare che non son riusciti neppure quelli di un ente che lavora per il comune ed è al 100% controllato dallo stato a far fare il pass per la loro i3 (EREX), quindi penso proprio non ci sia speranza.
Daltronde fa fede quello che è scritto sul libretto: IBRIDA. Fine di ogni possibilità. 😦