Si sono ancora vivo. 😉
Oramai tutti scrivono di mobilità elettrica e ci sono molti autori migliori di me, quindi sono sempre meno attivo, ma ci sono sempre!
Fatta la dovuta premessa, vorrei contribuire a diffondere questa buona iniziativa che sta passando inosservata perchè poco rediffusa e scarsamente documentata: presentandosi nei negozi Ikea al bancone del servizio clienti con una tessere fidelity Ikea (che è gratuita) vi danno un voucher da inserire in recharge-x (l’app di enelx, dovete già essere registrati) per avere 5 kWh di ricarica gratis, utilizzabili ovunque (intendo su qualsiasi colonnina enelx… fast e pole; da sperimentare se va su colonnine in roaming, ma perchè no?) e cumulabili (ma, attenzione, con scadenza 6 mesi, data di partenza dal rilascio ENELX che non corrisponde a quando inserite voi il codice nell’app).
Un regolamento ufficiale non esiste nonostante l’abbia cercato e chiesto a lungo (anche in varie chat col supporto clienti) e così praticamente ogni negozio Ikea fa un po’ come gli capita (od ha capito) nell’erogazione di tali servizi: ho trovato negozi che dicono che l’iniziativa non è ancora partita, che non li danno perchè da loro esiste una free plug and play, che ne danno uno solo per persona…
Non so quale sia la verità, io tutto questo non l’ho letto sul testo del sito ikea che riporto sopra, anche se il più informato negozio (Roncadelle (BS)) mi ha detto che si tratta di un buono al giorno per persona, cosa sensata.

courtesy by forumelettrico.it
Proprio perchè realizzazione dell’iniziativa abbastanza casuale, vi consiglio vi consiglio di salvarvi sul telefono quello appunto riportato sul sito ikea che è nei meandri a questa pagina:
- Link VERSIONE MOBILE
- Link VERSIONE PC FISSO
- come trovarlo:
HOME
>> Servizio Clienti (in fondo alla pagina web)>
>> Informazioni sugli acquisti>
>> Tutto sul negozio IKEA - Discussione su forumelettrico.it
Se sperimentate qualche IKEA, scrivere nei commenti l’esito.
Ecco il mio responso e come è andata nelle mie indagini:
- Carugate (MI): non ne sanno niente, si informeranno (2 mesi fa, magari nel frattempo si sono informati)
- Corsico (MI): massimo un voucher nella vita
- San Donato (MI): l’iniziativa partirà a settembre
- Parma: non rilasciano perchè le colonnine che hanno nel parcheggio sono IREN e non enelx. Cosa centra? Non lo so, è la cosa che dicono…
- Padova: Non rilasciano perchè hanno già colonnina Plug and play free e fast
- Roncadelle (BS): Successo. Rilasciano senza problemi il voucher.
- Camerano (AN): Successo. Rilasciano senza problemi il voucher.
- Casalecchio (BO): Successo. Rilasciano senza problemi il voucher.
NOTA & CONSIGLIO FINALE: il codice fornito è sensibile al maiuscolo e piuttosto complesso. Non so perchè di solito gli operatori lo trascrivono a foglio a mano su un fogliettino che voi vi lasciano (lo leggono da un excel online che può leggerlo solo l’energy manager che deve essere in negozio al momento della richiesta). Il mio consiglio è dunque di inserire il codice subito davanti all’addetto del servizio clienti perchè se trascrive una lettera sbagliata poi a casa con calma non riuscite più ad indovinare il codice corretto.
Venerdì 23/10 sono passato da Ikea San Donato ed ho chiesto al banco fatture & resi il codice per ottenere 5 kWh gratis, in una decina di minuti lo ho avuto .
Purtroppo entrambe le colonnine erano FUORI SERVIZIO 😦
comunque ho caricato il buono sul mio vallet di Enel X