Chi segue la mobilità elettrica sa che Enel si sta impegnando non poco a far fallire il progetto di mobilità elettrica con una proposta FLAT a costi da rapina (tipo 25 euro al mese) ma probabilmente è sfuggito (come lo era a me) che esiste anche un contratto A CONSUMO dal nome FREE DRIVE.
Ad accorgersene è stato il forum Twizy ed a segnalare la proposta commerciale.
Dunque sabato scorso, appena l’ho saputo, sono andato alla sede milanese di Enel (via Broletto 44) ad iscrivermi al servizio, se veramente non ha costi di abbonamento.
La sede Enel tutti i milanesi la conoscono bene: è appariscente anche per la Smart Elettrica ‘erbosa’ e per il fatto che la colonnina davanti a loro non è neppure Enel ma A2a/E-moving:
Ad ogni modo è tutto confermato: non si paga alcun canone, si paga il consumo.
Il costo è incomprensibile come pure la modalità di pagamento (le commesse non ne sapevano un gran che, ho comunque il contratto scritto in avvocatese che mi riprometto di decifrare).
Ad ogni modo siamo attorno ai 32 centesimi al kW escluse tasse ed IVA (21%? qualcuno sa quanto sia sull’energia?) è comunque un prezzo promozionale di lancio, poi si vedrà (quando e come, chi lo sa).
Il pagamento sembra sia RID bimestrale.
Si potranno anche presto usare le colonnine A2A/E-Moving, presumo con i prezzi Enel.
Comunque si è capito che era la prima tessera che facevano e mancando l’esperto hanno solo raccolto i dati.
Lunedì mi hanno chiamato dicendo che il contratto è completo e posso passare a ritirarlo, dunque ieri sono passato e -modellino prius escluso- ecco quanto mi hanno dato:
Ed oggi, tutti a provare la tessera! 🙂
A Milano le colonnine Enel sono in numero impressionante: 0 (zero)
Allora bisogna andare nella provincia dove sono addirittura 2 per tutto l’hinterland (si vede hanno fatto le cose in grande! D’altronde è ENEL!).
Oltre a Rozzano, sul sito EnelDrive ne riportano una a Pero, e siccome stamattina ero più o meno in zona ho provato ad andarci.
Ma… la colonnina non c’e’. 😦
E’ segnata come VIA ENRICO FERMI, senza numero. La via però è ceca, tristissima, fuori da Pero (che a sua volta è fuori da Rho e fuori da Milano)…. In quella zona industriale sinceramente faccio a capire cosa ci faccia una colonnina.
C’e’ vicino un hotel per attività fieristiche, chiuso fino al 24 agosto.
Guardate voi stessi se trovate la colonnina:
Streetview:
Prendo la documentazione e guardo se c’e’ qualche contatto.
Trovo un numero verde per le segnalazioni di colonnine non funzionanti: non è proprio NON FUNZIONANTE ma quasi.
All’800-99.77.50 dopo un messaggio registrato non campionato ma text-to-speech mi viene passata la telefonata.
Passo quindi 13 minuti e 14 secondi con una donna -gentilissima- dall’altra parte del telefono che cerca di aiutarmi.
Entro quasi subito in confidenza e mi fa capire che ne so più io: quello che sa lei (a proposito, era a casa e si è collegato ad internet PUBBLICO con la chiavetta aziendale, la classica reperibilità da tecnico) è quello che so io, ovvero quello che sanno tutti, quanto scritto sul sito ufficiale.
Ma in quel momento comunque mi è utile perché io non ero su internet ed il cellulare è limitato (e la app ufficiale ancora meno).
Mi dice che le colonnine sembra ci siano e sono addirittura due (ma una offline), conferma l’indirizzo e mi segnala che però talvolta non corrispondono perfettamente alle posizioni geografiche per questo sarebbe meglio usare la posizione GPS che è perfetta (bastava saperlo prima…).
Mi fornisce dunque la posizione GPS che tanto perfetta non è, perché vorrebbe portarmi in un capannone a destra, oggi chiuso.
L’helpdesk continua a scartabellare documentazione e vede una nota che parla di Europ Assistance, senza chiarire a che scopo.
Chiudo la telefonata, la ringrazio ed è più imbarazzata di me.
Rifaccio il giro ed indovinate cosa ora noto?
Ed infatti, entrando:
Hai capito???
Enel si fa pagare per colonnine che spaccia per pubbliche e poi le installa in parcheggi privati di partner!
Probabilmente quell’officina Europ Assistance avrà qualche accordo per essere chiamati per auto EV in panne, ma quel che non va bene è che ENEL da’ come pubbliche e disponibili delle colonnine imboscate!
Parlando infatti con i 3 dipendenti mi confermano che li da fuori non vi si ha accesso, e quando non ci sono loro il cancello viene chiuso e ciao.
Mi confermano anche che nessuno è mai passato a caricarsi e che non hanno ben comunque chiaro una procedura o come fare se capita.
Ancora e sempre disponibili mi dicono che possono attaccarmi, loro ora starebbero andando in pausa a mangiare ma posso lasciare dentro la macchina a caricarsi…
Senza parole.
Ritrovo la solita Italia: l’iniziativa e buon senso di un singolo salva la situazione che dovrebbe essere istituzionale e ben strutturata.
Ma non esiste proprio la possibilità, in Italia, di ottenere qualcosa pagandola e senza dover chiedere piaceri?
Mah.
Comunque, passiamo alla tecnica.
Le colonnine soffrono di solitudine visto che sono una di fronte all’altra che si guardano: dunque non si può in nessun caso usare i 2×2 punti di ricarica disponibili ovvero caricare 4 mezzi contemporaneamente.
Ad ogni modo il problema oggi non si poneva poiché una effettivamente non funziona. Ma, attenzione, non è spenta: il display invita a passare la tessera. La passo, passa un minuto e risponde con MANCATA COMUNICAZIONE.
Sulla colonnine, mi aveva spiegato l’helpdesk, la comunicazione avviene attraverso modem GSM integrato (ma come? usano implulsi sulla linee residenziali e qua usano modem telefonici?). Ma io -prima di vederla- pensavo fosse spenta la colonnina, il fatto che invece è accesa ma non comunica (strano però che si dichiari in servizio tanto da chiedere la tessera, mi sa che il software è un po’ ancora a livello beta…) mi fa pensare che il problema sia più grave: sia senza SIM (o con SIM a contratto scaduto).
E si che il servizio ENEL costa pure un bel po’…
La seconda colonnina invece tutto OK:
Le prese sono le solite due: Mennekes tipo 2 e Scame tipo 3A, io uso la scame e mi fornisce il quasi 1kW che l’auto richiede, senza scenate.
Attivazione e sblocco presa con scheda RFID, idem per termine e rimozione presa. NOTA: non ho capito come e se è possibile scegliere la presa: probabilmente sblocca sia Mennekes che Scame ed impegna la prima che collego, ergo non so se la seconda rimane disponibile per un’altro mezzo.
Se fosse confermato, 1 colonnina=1 mezzo in ricarica, mentre quelle di E-Moving/Ducati Energia 1 colonnina=2 mezzi in ricarica (con 2 connettori sceglibili per entrambi).
Comunque tutto va, stacco me ne vado e saluto.
Parte 2: rientro a casa.
Ero molto ansioso di vedere la parte ONLINE anche per sapere quanto ho speso (il display non lo dice, qua è tutto una sorpresa!).
A casa mi registro sul sito ENELDRIVE e ci associo il mio abbonamento.
Mi genera un errore di data durante l’operazione, chissà che data voleva visto non me l’ha chiesta.
Esco e rientro e comunque l’utente è ok e collegato.
Ed ora la grande suspence… quanto avrò speso???
COOOSAAAA???
TARIFFA FLAT????
Lunedì vado da Enel e gli rado tutta la SMART con il robot giardiniere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma c’e’ qualcosa in questo sistema che va al primo colpo????
Ahi ahi ahi, non segui il mio blog, eh? 🙂
E’ già da un mese che ho “rivelato” la tariffa a consumo Enel!
ops…. faccio penitenza e prometto regalo copia del tuo libro al primo miscredente elettrico che devo evangelizzare!
Labirintico il metodo di registrazione su Enelenergia.it! Io NON HO un contratto di fornitura con ENELENERGIA ma con ENEL (???), quindi hai voglia a inserire il numero di contratti, vecchi e nuovi, di casa e della smartcard… Non è quello che bisogna inserire! Bisogna invece inserire nella SECONDA linguetta della pagina il numero della card!
…e così ho scoperto che anche a me hanno messo tariffa flat! 😦
Però non so se è solo un errore testuale o se mi hanno anche addebitato qualcosa, devo controllare; ma non so ogni quanto addebitano sul C/C, non credo ad ogni ricarica… boh?
Non ti seguo. Parli di ENELENERGIA ma noi non si è mai parlato di loro, noi parliamo solo di ENEL, appunto.
Per il resto… è da chiarire la cosa della flat!
Per ‘ogni quanto mi addebitano’ io sul contratto ho un BIMESTRALE.
Domani confronto il mio contratto con quello che hai scannerizzato e condiviso tu sul tuo blog.
Ma l’hai scoperto appunto ieri facendo la trafila o lo sapevi già da prima?
Inoltre se sei iscritto da fine giugno, fra 20 giorni dovrebbe arrivarti un bel rid di 50 eurozzi 😈
Non scherziamo, io ho stipulato un contratto Enel Drive Free Ricarica Pubblica a zero euro al mese e tariffazione a consumo!
Enel non ha nessuna tariffa per veicoli elettrici, Pur essendo entrato in un punto enel, la divisione che tratta la ricarica delle vetture è enel energia, e infatti il contratto enel driive flat o free è di enel energia.
Hai assolutamente ragione.
Ho rivisto il contratto e loro si chiamano proprio ENEL ENERGIA.
Grazie del chiarimento!
Altro aggiornamento:
Sia dall’app che dal sito hanno eliminato le colonnine tipo quella oggetto di questa discussione.
Ci sono infatti molte colonnine enel all’interno di proprietà private, che venivano segnalate.
Altre due che posso citare sono all’interno di concessionari renault, quello di Vigevano (PV) e quello lungo la scorrevole Paternò-Catania.
Saranno pure accessibili al pubblico, (ma io non entrerei mai in un concessionario renault a caricare magari una opel ampera) ma sono dentro proprietà private.
Credo che enel le segnalasse per fare numero…
Ho notato pure io che sono sparite.
In verità secondo me è stato l’helpdesk che ho chiamato denunciando che non ci fosse.
Poi e successivamente l’ho trovato ma non li ho più chiamati per informarli (era sabato, già ho chiamato un reperibile, non volevo rompere oltre) ma lunedì li chiamo e gli spiego la cosa, sperando appunto che non la mettano più.
Però io sabato l’ho usata (per 6 minuti) quindi se guardano i log dovrebbero accorgersene che improvvisamente è andata (e con il mio account).
Per il discorso di colonnine private spacciate per tutti, è un vero scandalo, dopo la telefonata TECNICA lunedì chiamo i commerciali di Enel e gliene dico quattro per questo fatto.
Riguardo a caricare una Ampera in un concessionario Renault… non preoccuparti, alcuni da me incontrati mi hanno detto che non fanno caricare neppure le Renault, neppure quelle dei clienti, neppure quelle dei LORO clienti che hanno preso LI’ la Z.E.!
Sul sito ENEL DRIVE, quella di Pero appaiono come IN MANUTENZIONE:
Interessante che appare nello stesso stato anche una di Rozzano mentre l’altra funziona.
Concludendo: a Milano ci sono ben 4 colonnine in 2 soli punti fuori città e 3 su 4 di queste colonnine non vanno.
Per questo dovremmo pagarne il consumo ma ci hanno fatto il contratto comunque flat a 25€ al mese .
Ho dimenticato qualcosa?
Le altre colonnine si trovano nei parcheggi rispettivamente dei McDonald’s di Lainate (subito all’uscita del casello autostradale) e di Assago (di fronte al cinema UCI). Ovviamente sono mal segnalate ed addirittura a Lainate una colonnina è inutilizzabile poiché è stata letteralmente “inghiottita” da una siepe…
Strano il disallineamento tra web e app mobile per quanto riguarda lo stato delle stesse: verifico ed eventualmente segnalo ad enel il problema
Ti posso pure dire che la colonnina presso renault di vigevano era fuori servizio, e mentre ero li per la zoe è arrivato il tecnico. Ho dato una sbirciatina e non funzionava più il contatore di uno dei due lati. Mi ha spiegato anche che quella era a carica semi veloce, ma che se voglio enel mi installa pure una da 43 kW….
Quasi quasi la metto nel mio box, tanto enel la segnala come pubblica e io mi faccio pagare le ricariche…..
Ecco, questa di farsi pagare e tirare su qualcosa è una buona idea (anche in bonus da usarsi su altre colonnine, se proprio di soldi non se ne parla) purchè i soldi/bonus arrivano a te e non ad enel!
Qualche mese fa Eneldrive segnalava una colonnina ENEL a Milano: Via Raffaele Rubattino 84.
Poi l’hanno tolta dal sito: è nel parcheggio dell’ENEL, quindi la possono usare solo loro!
Però di colonnine private in parcheggi ENEL ce ne sono ancora almeno un paio segnalate erroneamente come pubbliche su Eneldrive:
Citta’: FIRENZE Indirizzo: Via Corridoni 35
Citta’: PISTOIA Indirizzo: Via Pratese 39
A ma allora non è un errore, ma un vizio!
Che vergogna, allora è molto più seria che ha molte più colonnine non pubbliche ed infatti non segnate sul loro sito (pubblico).
Enel invece ci prova ed è terribile visto che tanto fa pagare un flat (almeno per ora è dimostrato esiste solo quello) così intanto acchiappa i clienti che pagano il mensile vedendo “tante” colonnine.
Non dovrei infierire contro i miei amici “concorrenti” Enel, ma far pagare circa 0,45 centesimi al Kw è una vergogna e soprattutto favorisce chi è contro la mobilità elettrica. Far pagare 9 euro per fare 100-130 km vuol dire favorire l’acquisto di veicoli endotermici. Che rabbia!!! ma continuerò a combattere 🙂
Io li giustificherei per un servizio eccezionale e sopratutto super capillare: allora se sei per strada e ti capita, paghi, tanto sai che ne trovi ogni 2 km una e che sicuramente va.
Concordo, anche in considerazione che da circa 6 mesi l’Enel fà pagare a tutti i suoi clienti nella bolletta un piccola cifra per istallare le proprie colonne in maniera capillare. Siccome loro vogliono solamente avere il monopolio sulle ricarica, senza concorrenza, fanno quello che vogliono….
Ma a tutti i suoi clienti ‘drive’ o proprio TUTTI-TUTTI?
Tutti – tutti… 😉
Solo oggi ho richiesto e ricevuto la enel drive free a consumo,,,,,,, se solo avessi letto prima i vostri commenti non l’avrei fatta.
E vabbè, è a consumo, non spendi niente, vale sempre la pena averla, non si sa mai che da domani cambi tutto! (Attento però fra 12 mesi se rimane senza canone, io ci starò all’occhio!).
NOTA: di dove sei?
Votec 34, sei Filippo vero ? di Vimercate ? Se mi puoi rispondere alla mia mail per favore che devo dirti una cosa importante
Massimo di VB maxim5000@libero.it
Mi ha richiamato un’operatrice dell’ENEL… piuttosto seccata perchè mi sono permesso di disturbarli, quando invece non è con loro che me la devo prendere se mi ritrovo la tariffa flat applicata! Dicono che devo chiamare ENELENERGIA… con la quale non ho un contratto di fornitura… ma con la quale ho un contratto di rifornimento elettrico.
Solo che non riesco più a trovare il sito dove ho visto l’elenco delle ricariche effettuate! Da myenel.com no, da enelenergia.it no… ma da dove ci ero arrivato?!?
Su enelenergia.it mi mostrano i dati del contratto di ricarica, ma non trovo il link all’elenco delle ricariche!
Ah eccolo porca miseria…. https://www.eneldrive.it/recharges
E questa la lista GIUSTA di modi per contattare Enel per le colonnine:
https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/info/contattaci
Io ci sono arrivato da eneldrive.
Ovvero:
1- http://www.eneldrive.it
2- login (a destra della cartina)
3- la mia mobilità->le mie ricariche
Novità: è scomparsa la colonna “costo” dai nostri “estratti conto” sul sito! 🙂
Non è come leggere il costo effettivo della corrente consumata, ma è sempre meglio che leggere un preoccupante “flat”!
Ogni quanto dovrebbero arrivare le bollette?!?
Anche a me è sparita!
Ora fra 6 mesi inseriranno il costo reale….
ora c’è una colonnina in più di Enel… piùprecisamente sono una coppia di doppie colonnine e non sono nuove, nono Ex A2A che sono state sostituite con altrettante Enel.
Per chi volesse provarle sono all’ingresso dell Autoparco Fiorenza SRL in via Carlo Amoretti 91 Milano. Sul lato dei benzinai e davanti al ristorante Bistro.
🙂
Ma dici queste? https://goo.gl/maps/Dl41V
Ci sono da qualche anno e sono normali ENEL, non ex A2A.
E’ sparita la mia risposta… che comunque era:
Si, le colonnine sono quelle, e non sapevo che fosero state ENEL. Io ho solo notato che qualche giorno fà hanno ridipinto in verde il manto stradale loro attorno e hanno messo dei cartelli nuovi.
Da cui hi dedotto (errore mio) che prima non erano ENEL.
Mi spiace, chiedo scusa 😦
Figurati, fai bene nel dubbio a segnalare le novità anche presunte, se no se aspettiamo le vere novità qua diventiamo vecchi!!!!
Ma la tua risposta c’e’ ancora, io la vedo 🙂
Si, quelle.
non sapevo che fossero Enel.
Il fatto che l’altro giorno ci sono passato di fianco e hanno ridipinto di verde l’asfalto e hanno messo dei cartelli nuovi.
Da cui ho presunto (a quanto pare sono presuntuoso) 🙂 sbagliato. Scusa.
😦