34 commenti su “Enel Drive: primo approccio (e prima delusione…)

  1. Labirintico il metodo di registrazione su Enelenergia.it! Io NON HO un contratto di fornitura con ENELENERGIA ma con ENEL (???), quindi hai voglia a inserire il numero di contratti, vecchi e nuovi, di casa e della smartcard… Non è quello che bisogna inserire! Bisogna invece inserire nella SECONDA linguetta della pagina il numero della card!
    …e così ho scoperto che anche a me hanno messo tariffa flat! 😦
    Però non so se è solo un errore testuale o se mi hanno anche addebitato qualcosa, devo controllare; ma non so ogni quanto addebitano sul C/C, non credo ad ogni ricarica… boh?

    • Non ti seguo. Parli di ENELENERGIA ma noi non si è mai parlato di loro, noi parliamo solo di ENEL, appunto.
      Per il resto… è da chiarire la cosa della flat!
      Per ‘ogni quanto mi addebitano’ io sul contratto ho un BIMESTRALE.
      Domani confronto il mio contratto con quello che hai scannerizzato e condiviso tu sul tuo blog.

    • Ma l’hai scoperto appunto ieri facendo la trafila o lo sapevi già da prima?
      Inoltre se sei iscritto da fine giugno, fra 20 giorni dovrebbe arrivarti un bel rid di 50 eurozzi 😈

  2. Enel non ha nessuna tariffa per veicoli elettrici, Pur essendo entrato in un punto enel, la divisione che tratta la ricarica delle vetture è enel energia, e infatti il contratto enel driive flat o free è di enel energia.

  3. Altro aggiornamento:
    Sia dall’app che dal sito hanno eliminato le colonnine tipo quella oggetto di questa discussione.
    Ci sono infatti molte colonnine enel all’interno di proprietà private, che venivano segnalate.
    Altre due che posso citare sono all’interno di concessionari renault, quello di Vigevano (PV) e quello lungo la scorrevole Paternò-Catania.

    Saranno pure accessibili al pubblico, (ma io non entrerei mai in un concessionario renault a caricare magari una opel ampera) ma sono dentro proprietà private.

    Credo che enel le segnalasse per fare numero…

    • Ho notato pure io che sono sparite.
      In verità secondo me è stato l’helpdesk che ho chiamato denunciando che non ci fosse.
      Poi e successivamente l’ho trovato ma non li ho più chiamati per informarli (era sabato, già ho chiamato un reperibile, non volevo rompere oltre) ma lunedì li chiamo e gli spiego la cosa, sperando appunto che non la mettano più.

      Però io sabato l’ho usata (per 6 minuti) quindi se guardano i log dovrebbero accorgersene che improvvisamente è andata (e con il mio account).

      Per il discorso di colonnine private spacciate per tutti, è un vero scandalo, dopo la telefonata TECNICA lunedì chiamo i commerciali di Enel e gliene dico quattro per questo fatto.

      Riguardo a caricare una Ampera in un concessionario Renault… non preoccuparti, alcuni da me incontrati mi hanno detto che non fanno caricare neppure le Renault, neppure quelle dei clienti, neppure quelle dei LORO clienti che hanno preso LI’ la Z.E.!

      • Sul sito ENEL DRIVE, quella di Pero appaiono come IN MANUTENZIONE:

        Interessante che appare nello stesso stato anche una di Rozzano mentre l’altra funziona.
        Concludendo: a Milano ci sono ben 4 colonnine in 2 soli punti fuori città e 3 su 4 di queste colonnine non vanno.
        Per questo dovremmo pagarne il consumo ma ci hanno fatto il contratto comunque flat a 25€ al mese .
        Ho dimenticato qualcosa?

    • Le altre colonnine si trovano nei parcheggi rispettivamente dei McDonald’s di Lainate (subito all’uscita del casello autostradale) e di Assago (di fronte al cinema UCI). Ovviamente sono mal segnalate ed addirittura a Lainate una colonnina è inutilizzabile poiché è stata letteralmente “inghiottita” da una siepe…
      Strano il disallineamento tra web e app mobile per quanto riguarda lo stato delle stesse: verifico ed eventualmente segnalo ad enel il problema

  4. Ti posso pure dire che la colonnina presso renault di vigevano era fuori servizio, e mentre ero li per la zoe è arrivato il tecnico. Ho dato una sbirciatina e non funzionava più il contatore di uno dei due lati. Mi ha spiegato anche che quella era a carica semi veloce, ma che se voglio enel mi installa pure una da 43 kW….
    Quasi quasi la metto nel mio box, tanto enel la segnala come pubblica e io mi faccio pagare le ricariche…..

    • Ecco, questa di farsi pagare e tirare su qualcosa è una buona idea (anche in bonus da usarsi su altre colonnine, se proprio di soldi non se ne parla) purchè i soldi/bonus arrivano a te e non ad enel!

  5. Qualche mese fa Eneldrive segnalava una colonnina ENEL a Milano: Via Raffaele Rubattino 84.
    Poi l’hanno tolta dal sito: è nel parcheggio dell’ENEL, quindi la possono usare solo loro!

    Però di colonnine private in parcheggi ENEL ce ne sono ancora almeno un paio segnalate erroneamente come pubbliche su Eneldrive:
    Citta’: FIRENZE Indirizzo: Via Corridoni 35
    Citta’: PISTOIA Indirizzo: Via Pratese 39

    • A ma allora non è un errore, ma un vizio!
      Che vergogna, allora è molto più seria che ha molte più colonnine non pubbliche ed infatti non segnate sul loro sito (pubblico).
      Enel invece ci prova ed è terribile visto che tanto fa pagare un flat (almeno per ora è dimostrato esiste solo quello) così intanto acchiappa i clienti che pagano il mensile vedendo “tante” colonnine.

  6. Non dovrei infierire contro i miei amici “concorrenti” Enel, ma far pagare circa 0,45 centesimi al Kw è una vergogna e soprattutto favorisce chi è contro la mobilità elettrica. Far pagare 9 euro per fare 100-130 km vuol dire favorire l’acquisto di veicoli endotermici. Che rabbia!!! ma continuerò a combattere 🙂

  7. Solo oggi ho richiesto e ricevuto la enel drive free a consumo,,,,,,, se solo avessi letto prima i vostri commenti non l’avrei fatta.

    • E vabbè, è a consumo, non spendi niente, vale sempre la pena averla, non si sa mai che da domani cambi tutto! (Attento però fra 12 mesi se rimane senza canone, io ci starò all’occhio!).
      NOTA: di dove sei?

  8. Mi ha richiamato un’operatrice dell’ENEL… piuttosto seccata perchè mi sono permesso di disturbarli, quando invece non è con loro che me la devo prendere se mi ritrovo la tariffa flat applicata! Dicono che devo chiamare ENELENERGIA… con la quale non ho un contratto di fornitura… ma con la quale ho un contratto di rifornimento elettrico.
    Solo che non riesco più a trovare il sito dove ho visto l’elenco delle ricariche effettuate! Da myenel.com no, da enelenergia.it no… ma da dove ci ero arrivato?!?

    Su enelenergia.it mi mostrano i dati del contratto di ricarica, ma non trovo il link all’elenco delle ricariche!

  9. Novità: è scomparsa la colonna “costo” dai nostri “estratti conto” sul sito! 🙂
    Non è come leggere il costo effettivo della corrente consumata, ma è sempre meglio che leggere un preoccupante “flat”!
    Ogni quanto dovrebbero arrivare le bollette?!?

  10. ora c’è una colonnina in più di Enel… piùprecisamente sono una coppia di doppie colonnine e non sono nuove, nono Ex A2A che sono state sostituite con altrettante Enel.

    Per chi volesse provarle sono all’ingresso dell Autoparco Fiorenza SRL in via Carlo Amoretti 91 Milano. Sul lato dei benzinai e davanti al ristorante Bistro.
    🙂

      • E’ sparita la mia risposta… che comunque era:

        Si, le colonnine sono quelle, e non sapevo che fosero state ENEL. Io ho solo notato che qualche giorno fà hanno ridipinto in verde il manto stradale loro attorno e hanno messo dei cartelli nuovi.

        Da cui hi dedotto (errore mio) che prima non erano ENEL.

        Mi spiace, chiedo scusa 😦

        • Figurati, fai bene nel dubbio a segnalare le novità anche presunte, se no se aspettiamo le vere novità qua diventiamo vecchi!!!!
          Ma la tua risposta c’e’ ancora, io la vedo 🙂

  11. Si, quelle.
    non sapevo che fossero Enel.

    Il fatto che l’altro giorno ci sono passato di fianco e hanno ridipinto di verde l’asfalto e hanno messo dei cartelli nuovi.

    Da cui ho presunto (a quanto pare sono presuntuoso) 🙂 sbagliato. Scusa.
    😦

Scrivi una risposta a £@ Cancella risposta